Come prevenire i messaggi spam sul forum PhpBB

Scritto il July 9, 2008
Categoria: Extra, Tools, Webmaster | Lascia un commento

Protezione spam phpbb

Molti webmaster hanno un forum di discussione sul proprio sito per animare e intrattenere l’utenza.
Uno dei software più usati per creare un forum è PhpBB, sia per la facilità di installazione e amministrazione, sia per la semplicità d’uso da parte degli utenti.

Chi ha provato ad avere un forum avrà notato che appena si riceve un po di visitatori viene invaso da fastidiosi messaggi di spam che rovinano l’immagine del sito e allontanano i lettori.
I messaggi spam e le iscrizioni fasulle di utenti non vengono fatte manualmente ma vengono generate automaticamente da un software studiato appositamente.

La casa produttrice di PhpBB negli anni ha aggiornato il software proteggiendolo il più possibile dallo spam ma con scarsi risultati.

Come risolvere il problema dello spam sul forum PhpBB?

E’ possibile proteggere il proprio forum dallo spam grazie alla modifica del nome della variabile “agreed” contenuta nei seguenti file:

phpBB\admin\admin_users.php
phpBB\includes\usercp_avatar.phpp
phpBB\includes\usercp_register.php

Aprire i tre file sopra elencati con il notepad o un editor di testo e cercare la variabile agreed sostituendola con un nome a proprio piacimento; es: “pippo”

Consigliamo di fare la modifica subito dopo aver installato il forum per evitare in futuro di dover cancellare manualmente tutti i messaggi di spam.

Commenti

Lascia un commento